Call 2023 Mobilità

Le Mobilità

Sono state organizzate diverse tipologie:

cinque mobilità di gruppo

-10 alunni e 1 docente a Parigi, Pantin per 15 giorni, dal 21 marzo al 3 aprile 2023

-11 alunni e 2 docenti a Parigi, Chelles per 15 giorni, dal 21 marzo al 3 aprile 2023

-12 alunni e 2 docenti a Reinosa e Madrid per 12 giorni, con scambio in famiglia dal 27 marzo al 7 aprile 2023

-7 alunni e 2 docenti a Nantes, con scambio in famiglia, dal 5 al 10 giugno 2023

-10 alunni, 1 docente e il DS a O Barco de Valdeorras, con scambio in famiglia, dal 18 al 24 novembre 2023

2 scambi individuali lunghi

-3 alunne a Lugo, Spagna, per 5 settimane, dal 16 aprile al 20 maggio 2023

-3 alunne a Lugo, Spagna, per 5 settimane, con scambio in famiglia, dal 4 novembre all'11 dicembre 2023

3 mobilità individuali per lo staff:

-un corso di aggiornamento per 1 docente di lingua inglese

-uno stage di job shadowing per 2 docenti di Storia e Geografia e di Diritto ed Economia

Per la mobilità di gruppo gli studenti frequentano le lezioni come gli alunni della scuola ospitante, in base ad un patto formativo specifico, per 15/20 ore settimanali. Vengono predisposte attività volte a favorire l'interazione con i coetanei:

-lavori di gruppo su temi di rilievo nei programmi europei, come sostenibilità ambientale, cambiamenti climatici, integrazione e inclusione, parità di genere

-momenti di scambio culturale e di condivisione, come cucinare insieme un piatto tipico o preparare insieme un evento o una festa

-partecipazione a proposte caratterizzanti l'offerta formativa specifica della scuola ospitante, come laboratori di informatica, di scienze naturali, le scienze motorie.

Svolgono un programma di conoscenza culturale sociale del territorio e interagiscono con gli studenti locali, a scuola e in famiglia.  Nel caso dello scambio, gli studenti della scuola ospitante effettuano, a lora volta, uno stage presso il nostro Istituto.

Le lingue veicolari del progetto sono l'inglese, il francese e lo spagnolo. Dove sia materia del piano di studi, gli alunni frequentano anche lezioni di lingua italiana, come lettori. I docenti effettuano alcune ore di job shadowing.

Nel caso della mobilità individuale, invece, gli alunni frequentano le lezioni secondo un patto formativo individuale, predisposto in collaborazione dai coordinatori Erasmus delle due scuole e dai consigli della classe di provenienza. Per il periodo stabilito sono equiparati, a tutti gli effetti, agli alunni della scuola ospitante.

La selezione

La selezione degli studenti è avvenuta secondo i seguenti criteri:

-studenti della classe III e IV H LES, per la scuola di lingua francese, con le medie più alte

-studenti della classe III M LES, per la scuola di lingua spagnola, con le medie più alte

-studenti delle classi III e IV di tutti gli indirizzi con le medie più alte.

Nella selezione si è tenuto conto delle situazioni di svantaggio, soprattutto economico, e dell'inclusione secondo i criteri stabiliti ad inizio progetto e nel rispetto delle indicazioni della Commissione Europea.