Il Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo


Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo

«La sezione ad indirizzo sportivo è volta  all'approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive all'interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare,  l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali e dell'economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a  maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l'attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei  linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative».

Gli studenti, a conclusione  del percorso di studio, oltre  a raggiungere i risultati di apprendimento comuni ai  percorsi liceali ed i risultati di apprendimento specifici del  liceo scientifico di cui all'Allegato A al decreto del Presidente  della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, dovranno: 

  • saper applicare  i metodi della pratica  sportiva in diversi ambiti; 
  • saper elaborare  l'analisi critica  dei fenomeni sportivi,  la riflessione metodologica sullo sport e sulle  procedure sperimentali ad esso inerenti; 
  • essere in  grado di ricercare  strategie atte a favorire  la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport; 
  • saper approfondire la  conoscenza e la pratica  delle diverse discipline sportive; 
  • essere in grado di  orientarsi nell'ambito  socio-economico del territorio e nella rete di interconnessioni che  collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali. 

Il diploma di maturità di Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e ai corsi parauniversitari. 

Esso è valido, altresì, per l’inserimento immediato nel mondo del lavoro, con particolare riferimento al settore dello sport.  

https://www.miur.gov.it/liceo-scientifico-sezione-a-indirizzo-sportivo

https://www.nuovoliceosportivo.it/

https://youtu.be/Qz2rauKsoy4