Liceo delle Scienze umane


Liceo delle Scienze umane

“Il percorso del Liceo delle Scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane”. 

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: 

  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica; 
  • aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e della contemporaneità, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea; 
  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo; 
  • saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali; 
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education. 

L’area disciplinare, su cui si impernia il piano di studi, è quella delle Scienze umane (Psicologia, Sociologia, Antropologia e Pedagogia e Filosofia nel secondo biennio e nel quinto anno). Si tratta dunque di un indirizzo che si caratterizza per l’interesse verso le discipline socio-psico-pedagogiche. Tuttavia, il percorso offre, considerata la completezza del piano di studi, una buona preparazione generale, funzionale al proseguimento degli studi universitari ed in particolare di quelli afferenti alle:

  • facoltà umanistiche (lettere, storia, filosofia, etc.)
  • facoltà delle scienze umane (psicologia, sociologia, scienze della formazione, scienze dell’educazione, giurisprudenza, etc.)
  • facoltà dell’area sanitaria (medicina e chirurgia, scienze infermieristiche, logopedia, fisioterapia, etc.). 

http://www.raiscuola.rai.it/articoli/orientamento-scolastico-liceo-delle-scienze-umane/13659/default.aspx