Call 2021-2022 Mobilità

Le Mobilità

Sono state organizzate due mobilità di gruppo:

-10 alunni e 2 docenti a Vienna per 15 giorni

-14 alunni e 2 docenti a Parigi per 15 giorni

e due mobilità individuali per docenti di DNL, già in possesso di certificazione linguistica, per la frequenza di un corso di lingua inglese.

Gli studenti frequentano le elezioni come gli alunni della scuola ospitante, in base in base ad impatto formativo specifico, per 15/20 ore settimanali. Insieme ai coetanei, attraverso modalità di educazione non formale, sviluppano progetti relativi ai temi dell'inclusione, della partecipazione democratica, della parità di genere, della sostenibilità ambientale. Si avvalgono, per l'educazione alle scelte consapevole, di tutti gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma Europass. Svolgono un programma di conoscenza culturale sociale del territorio e interagiscono con gli studenti locali, a scuola e in famiglia. Le lingue veicolari del progetto sono l'inglese, il francese e il tedesco. Gli alunni frequentano anche lezioni di lingua italiana, come lettori. Per i docenti è stato predisposto un programma di aggiornamento in lingua inglese attraverso la frequenza di un corso intensivo, della durata di una o due settimane, con l'obiettivo di ampliare l'offerta CLIL dell'Istituto.

La selezione

La selezione degli studenti è avvenuta secondo i seguenti criteri:

- studenti della classe IV H LES, per la scuola di lingua francese, con le medie più alte

- studenti della classe IV M LES, per la scuola di lingua tedesca, con le medie più alte

- studenti delle classi III e IV  di tutti gli indirizzi con le medie più alte.

Nella selezione si è tenuto conto anche delle situazioni di svantaggio, soprattutto economico, secondo i criteri stabiliti ad inizio progetto e nel rispetto delle indicazioni della Commissione Europea.