Viaggio d’istruzione per rilanciare i concetti di Pace e Libertà

Praga

Viaggio d’istruzione degli studenti delle classi Quinte del “Rosa-Gianturco”. Destinazione: Praga.

La scelta della capitale della Repubblica Ceca non è stata casuale. Si è voluto far conoscere e apprezzare il binomio “Pace e Libertà”in un momento storico caratterizzato da guerre in molte parti del mondo.

Significativa, infatti, la visita al famoso “Muro di John Lennon,dove tra l’altro è stato riprodotto il famoso titolo di una canzone del cantante inglese, morto alla fine degli anni Ottanta: “Imagine”. Nato come semplice muro cittadino, continua ad essere simbolo di pace e libertà non soltanto per la popolazione, ma anche per i visitatori, che lasciano un segno visibile del loro passaggio, attraverso segni, disegni, frasi di ogni genere. Quasi un obbligo per chi ammira la ricercata località ceca.

Nel corso degli anni, il regime comunista ha invano tentato di imbiancare la loquace parete per cancellare l’immagine dell’eroe pacifista. Tentativo che si è sempre rivelato inutile, perché il muro è stato costantemente riempito di nuove scritte e nuovi disegni.

I liceali lucani, accompagnati dai docenti e dal dirigente scolastico prof. Mario Lanzi, hanno scoperto l’affascinante città con visite in alcune zone ritenute le più interessanti sotto il profilo storico e culturale. Hanno ammirato il Castello Reale, ma anche piazze circondate da case barocche, piuttosto che ponti utilizzati come difesa, filari di statue di insuperabile valore artistico, chiese e sinagoghe, complessi religiosi, tesori di arte che richiamano alla mente la tradizione ebraica.

Gli studenti hanno inoltre ammirato panorami suggestivi e palazzi d’epoca realizzati nel corso dei secoli, oggi considerati parti importanti di uno scenario unico al mondo.

Il viaggio d’istruzione ha, quindi, confermato la sua finalità educativa, formativa e didattica, perché ha consentito momenti di socializzazione e di sviluppo di forti legami interpersonali, che sicuramente resteranno impressi nella memoria dei protagonisti in crescita. (g.o.)