Un Concorso sull'Inclusione

Un concorso per gli studenti e una proposta di aggiornamento per i docenti.

La Società Italiana per l’Orientamento (SIO), la Società Europea per il Vocational Designing e Career Counseling (ESVDC), il Network for Innovation in Career Guidance and Counselling in Europe (NICE), la Rete dell’Economia Sociale Internazionale (RES-INT), il Coordinamento delle Università del Triveneto per l’Inclusione (UNI3V), il Network Uni.Co per il Counselling, il Centro di Ateneo per la Disabilità e l’Inclusione e il Laboratorio La.R.I.O.S. dell’Università di Padova con la collaborazione di altri partner scientifici nazionali e internazionali hanno il piacere di annunciare l'International Conference Counseling and Support. “Decent Work, Equity and Inclusion: Passwords for the Present and the Future” che si terrà presso l’Università di Padova dal 5 al 7 ottobre 2017.

Sono già in programma alcune lezioni magistrali e simposi a proposito delle caratteristiche del lavoro dignitoso, dello sviluppo equo e sostenibile e del contributo che può essere offerto all'inclusione dalle discipline e dalle professioni che si occupano di counseling e di vocational guidance. Sono previsti simposi, comunicazioni orali, e poster.

I partecipanti all’International Conference sono invitati a unire i propri sforzi per dare vita a un Manifesto per l’Inclusione. Esso si prefigge di porre in evidenza i contributi che possono essere forniti al benessere delle persone e all’inclusione lavorativa e sociale anche in epoche di marcate incertezze come quelle che stiamo vivendo.

Nell’ambito della conference è stato inoltre indetto il Concorso per le scuole di ogni ordine e grado dal titolo “È questa l’Inclusione che vogliamo!” Per partecipare e accedere prendere visione del bando affianco.

Prof. Francesco Scaringi

Bando di Concorso