Pagamenti scolastici con Pago in Rete

Comunicazione attivazione PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto

Si informano le famiglie degli studenti iscritti per l’a.s. 2020/21 che è stato prorogato al 28/02/2021 l'obbligo di utilizzo di Pago Pa per i versamenti nei confronti delle Pubbliche amministrazioni. ll servizio Pago In Rete è il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:

• Assicurazione scolastica
  • Contributo scolastico per il miglioramento dell’offerta formativa
  • Viaggi di istruzione
  • Progetti e attività extracurriculari
  • Rette convittori e semiconvittori

Dal 28 febbraio 2021, perciò, non sarà più possibile utilizzare i tradizionali canali di pagamento (conto corrente bancario, postale ecc).

Per l’attivazione del servizio PagoInRete è indispensabile che il genitore effettui la registrazione accedendo al link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Anche i genitori con figli già frequentanti nell’a.s. 2019/20 devono registrarsi.

Si precisa che tutti i pagamenti dovranno essere inoltrati al Liceo Rosa Gianturco, eccezion fatta per le rette dei convittori e dei semiconvittori che dovranno essere inoltrate al Convitto Nazionale “Salvator Rosa”.

Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) quello più conveniente.

Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo:

Come pagare

Per effettuare un pagamento on line l’utente:

• seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
  • sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
  • seleziona un PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP

Servizi di pagamento disponibili:

Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:

Assistenza

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il numero di assistenza:
080 / 92 67 603 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30).

circolare PagoPA per famiglie.docx
Brochure Pagoinrete