Pagamenti scolastici con Pago in Rete
Comunicazione attivazione PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto
Si informano le famiglie degli studenti iscritti per l’a.s. 2020/21 che è stato prorogato al 28/02/2021 l'obbligo di utilizzo di Pago Pa per i versamenti nei confronti delle Pubbliche amministrazioni. ll servizio Pago In Rete è il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:
- Assicurazione scolastica
- Contributo scolastico per il miglioramento dell’offerta formativa
- Viaggi di istruzione
- Progetti e attività extracurriculari
- Rette convittori e semiconvittori
Dal 28 febbraio 2021, perciò, non sarà più possibile utilizzare i tradizionali canali di pagamento (conto corrente bancario, postale ecc).
Per l’attivazione del servizio PagoInRete è indispensabile che il genitore effettui la registrazione accedendo al link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/
Anche i genitori con figli già frequentanti nell’a.s. 2019/20 devono registrarsi.
Si precisa che tutti i pagamenti dovranno essere inoltrati al Liceo Rosa Gianturco, eccezion fatta per le rette dei convittori e dei semiconvittori che dovranno essere inoltrate al Convitto Nazionale “Salvator Rosa”.
Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono:
- visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
- pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) quello più conveniente.
Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_MIUR.pdf
Come pagare
Per effettuare un pagamento on line l’utente:
- seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
- sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
- seleziona un PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP
Servizi di pagamento disponibili: