Non violenza, ma Amore e Rispetto

Più che un progetto didattico è la consapevolezza di un fenomeno ormai dilagante che travolge affetti, sentimenti, vite umane. Travolge il futuro e si circonda di amarezza, rabbia, disperazione. Il femminicidio è entrato nella scuola, in punta di piedi, ma subito ha attecchito per la spiccata sensibilità verso un tema che coinvolge tutti. La classe IV H indirizzo economico sociale, del Liceo "Rosa-Gianturco", ha realizzato un progetto scaturito dalla sensibilizzazione verso un tema più che mai importante e purtroppo sempre esistito. Gli studenti hanno sottolineato come amore significhi donarsi, coltivare libertà, nutrire empatia e rispettare la diversità dell'altro. Hanno condiviso una citazione tratta da "Le cose dell'amore" del filosofo Umberto Galimberti "L'amante, a ben vedere, non ama propriamente l'altro, ma solo il proprio potere sull'altro"(...) . Hanno esplorato il confine sottile tra un amore sano e una forma patologica che può sfociare nell'aggressività. A corredo e integrazione dei confronti, gli studenti hanno realizzato, sotto la guida della professoressa Carmen Cafaro, un video che di seguito vi proponiamo. (g.o.)

Video contro la violenza sulle donne