Il Liceo Rosa-Gianturco incontra S.E. Mons. Davide Carbonaro

Carbonaro

Incontro con S.E. Mons. Davide Carbonaro

Gli studenti del Liceo Rosa Gianturco nell’ultima assemblea di istituto dell’anno incontrano Monsignor Davide Carbonaro, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Potenza-Marsico Nuovo e Muro Lucano.
Aperto il dialogo tra i liceali e l’alto prelato! 

Potenza, 11 aprile 2025 – Nella Sala Don Bosco gremita di studenti provenienti dai diversi plessi della scuola, in un clima di serenità e festa che prelude alle imminenti vacanze, si è tenuto un incontro tra Monsignor Davide Carbonaro e gli studenti del Liceo Rosa Gianturco di Potenza.

A dare inizio all’incontro è stato il Dirigente Scolastico, professor Mario Lanzi, che ha presentato al prelato gli studenti della scuola sottolineandone la serietà ma anche lo spirito goliardico. 

Monsignor Carbonaro è stato accolto con calore dai ragazzi ed ha subito ricordato, facendo riferimento anche alla propria vita di studente, l’importanza delle assemblee di istituto quali momenti di dialogo costruttivo e di relazione. 

Il prelato, ponendosi in ascolto e aprendosi al dialogo, ha invitato gli studenti a rivolgergli domande.

Tra le altre pervenute sul palco, è risultata interessante la domanda di una studentessa che ha chiesto al prelato quale idea si fosse fatto dei giovani di Potenza. Il vescovo ha raccontato di vederli spesso in via Pretoria, in piazza Prefettura, dai balconi del Palazzo Vescovile, radunati, anche seduti l’uno accanto all’altro, insieme ma spesso soli, perché chiusi nel mondo dei propri smartphone.

Da questa osservazione è nato un invito forte alla relazione autentica, all’incontro fisico e allo scambio reale e ne è scaturita l’esortazione rivolta agli studenti a “farsi sentire”: l’Arcivescovo  desidera veramente mettersi in ascolto della voce dei giovani della sua diocesi, che siano soli o in gruppo! 

L’incontro si è concluso con l’esortazione ai presenti a vivere la vera Pasqua che parte dalla croce ma conduce alla risurrezione!

Foto incontro con S.E. Mons. Davide Carbonaro
Carbonaro 1 Carbonaro 2 Carbonaro 3 Carbonaro 4